Controllo gratuito dell'ispettorato micologico dell'ATS

Dopo il controllo del Micologo solo funghi sicuri e buoni!

30 Luglio 2022
Controllo gratuito dell'ispettorato micologico dell'ATS

Ad agosto l'Ispettorato Micologico dell'ATS riattiva il SERVIZIO GRATUITO di certificazione della commestibilità a favore dei cittadini raccoglitori. L'attività  avrà inizio dal 16 AGOSTO, si protrarrà fino al 21 NOVEMBRE e si svolgerà nelle sedi indicate nell'allegata locandina.

Scopo dell’attività del Servizio è prevenire eventuali intossicazioni dovute all’assunzione di funghi non commestibili o commestibili ma consumati nonostante si trovino in avanzato stato di maturazione o dopo inadeguata cottura.

Queste le principali cautele che i cittadini devono osservare:
· Non fidarsi dei cosiddetti esperti e dei detti popolari;
· Non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;
· Consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
· Non far consumare funghi a bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;
· Dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali: dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, il cittadino deve prendere contatto tempestivamente con: il medico di base, o il Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino, o il Centro Antiveleni (CAV) dell’ ASST Papa Giovanni XXIII° di Bergamo al numero verde 800-883300 e portare con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori.

Prima di consumare i funghi raccolti o ricevuti in regalo si raccomanda vivamente di farli controllare presso il servizio gratuito dell'ATS.

Sabato 30 Luglio 2022