Il servizio Nazionale della Protezione Civile

Il servizio Nazionale della Protezione Civile

Il Servizio Nazionale della Protezione Civile è il sistema che esercita la funzione di protezione civile, costituita dall’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo (art. 1 D. Lgs 1/2018)

Si tratta di protezione civile quando la gestione di un evento, per la gravità, la complessità e/o vastità dello stesso, richiede competenze plurime e l’intervento coordinato e sinergico di più Enti e/o Organizzazioni.

La protezione civile è quindi un sistema complesso ed interdisciplinare, costituito da enti, istituzioni, aziende ed organizzazioni (componenti), operanti ciascuno nel campo di propria competenza, ma tutti volti a garantire un’azione completa per il soccorso in caso di evento calamitoso e finalizzata al superamento dell’emergenza sotto la direzione ed il coordinamento del Sindaco quale autorità di protezione civile (art. 3 comma 1 lettera c D. Lgs 1/2018).

Per approfondimenti clicca qui