Autenticare la firma sui passaggi di proprietà di beni mobili registrati

Cosa fare per autenticare la firma sul certificato di proprietà di un bene mobile registrato.

Data di pubblicazione:
01 Giugno 2022
Autenticare la firma sui passaggi di proprietà di beni mobili registrati

Cos'è

In caso di vendita di un bene mobile registrato, l'ufficio anagrafe provvede all'autenticazione della firma del proprietario o dei proprietari. È possibile autenticare la firma per la vendita di automobili, motocicli, camper e rimorchi.

A chi si rivolge

Cittadini italiani comunitari ed extracomunitari anche non residenti in Comune, proprietari di un bene mobile registrato.

Accedere al servizio

È necessario compilare accuratamente il retro del certificato di proprietà con i dati dell'acquirente e il prezzo pattuito e poi prenotare un appuntamento tramite il canale digitale.

Importante

Sarà possibile apporre la firma esclusivamente in presenza del funzionario incaricato.

Non si autenticano firme su accettazioni di eredità.

Cosa serve: documentazione da presentare

  • Documento di riconoscimento in corso di validità
  • Certificato di proprietà cartaceo in originale, oppure stampa del certificato di proprietà digitale con allegato modulo di esonero della responsabilità per il ritiro del supporto cartaceo con firma autografa del funzionario del P.R.A.
  • Visura camerale in corso di validità se il bene è intestato ad una società.

Costi e vincoli

marca da bollo
16 Euro

Tempi e scadenze

15 GIORNI

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 12 Gennaio 2024