Informazioni

Data di pubblicazione:
22 Dicembre 2021
Informazioni

Vigano San Martino (Vigà o Igà in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1332 abitanti (dato al 31.12.2023) della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato alla destra orografica del fiume Cherio, in Val Cavallina, dista circa 23 chilometri a est dal capoluogo.

Nel paese sono stati rinvenuti, in località Buco del Corno, resti che attestano la presenza umana già all'epoca paleolitica. Si tratta di una sepoltura umana corredata da un dente forato e una spilla in bronzo. Inoltre sono state rinvenute ossa di vari animali (iene, orsi, cervi, lupi) risalenti anch'esse a circa 8000 anni fa.

L'epoca che ha lasciato maggiori segni nel paese è senza dubbio il medioevo: si possono difatti trovare tracce visibili di un castello (nei pressi dell'attuale chiesa parrocchiale) e diverse fortificazioni.

In tempi più recenti, all'inizio del XX secolo, il paese fu unito ai vicini comuni di Borgo di Terzo, Berzo San Fermo e Grone, assumendo la denominazione di Borgounito, mantenuta fino al 1948 quando i comuni vennero nuovamente scissi.

Monumenti e luoghi d'interesse Santuario della Madonna di San Martino.

Di notevole pregio è la chiesa parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista. Costruita in stile romanico nel 1535, utilizzava come campanile un angolo di castello. Ristrutturato nel XVIII secolo, adottò quella che è la sua forma attuale, con numerosi affreschi e dipinti, ma soprattutto un altare di scuola fantoniana.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Luglio 2024