Protezione civile

GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

 

Il nostro Gruppo di Protezione Civile è costituito attualmente da più di venti componenti.

E' particolarmente attivo nella salvaguardia idrogeologica.

L'impegno finora profuso ha riguardato anche altri aspetti quali, ad esempio, COVID19 (distribuzione medicinali, alimenti, bombole di ossigeno, supporto agli hub  di vaccinazione).

Si è distinto in aiuto alle popolazioni colpite dalla guerra in terra Ucraina, consegnando più volte alimenti e viveri (raccolti dai volontari del paese) ai profughi accolti a Cenate Sotto nonchè all'associazione DOMANIZAVTRA di Boario Terme (Bs) che organizzò diversi TIR destinati in Ucraina. 

In occasione di manifestazioni ciclistiche è attiva nella la messa in sicurezza degli accessi alla SS42 per salvaguardare i ciclisti in transito.

Si riunisce regolarmente per l'organizzazione di interventi in paese e, se necessario, compartecipa a interventi nei paesi limitrofi.

Partecipa ai vari corsi di aggiornamento organizzati nella bergamasca per essere pronti in caso di emergenze.

Ha parecchi strumenti  in dotazione che si rendono necessari nel malaugurato caso succeda qualcosa.

L'amministrazione comunale, proprio recentemente, grazie a un bando regionale, ha dotato il gruppo di un mezzo cingolato scavatore completo di benne di diverse misure nonchè  di una trinciatrice.  Quattro componenti del gruppo, grazie a un altro sforzo economico da parte dell'amministrazione comunale,  hanno conseguito il "patentino" per poterlo manovrare.

18 Aprile 2023