APERTURA ASILO NIDO

Assegnata la concessione di porzione di bene patrimoniale indisponibile comunale e con vincolo di utilizzo per realizzazione di asilo nido

Data di pubblicazione:
28 Agosto 2023
APERTURA ASILO NIDO

In seguito all'apertura del bando e all'assegnazione della concessione dei locali, si comunica l'imminente apertura dell'asilo nido presso la struttura della scuola dell'infanzia.

Dopo gli incontri di inizio anno con la dirigente scolastica Dottoressa De Fiori si è proceduto, in modo spedito, per giungere a questo risultato.

L'amministrazione comunale avvalendosi anche di diversi volontari è riuscita in tempi brevi a preparare la struttura al nuovo uso: gli ambienti dell'asilo nido (che fino all'anno scorso erano in uso alla scuola dell'infanzia) sono stati tinteggiati, il pavimento ricoperto con materiale idoneo e sono stati acquistati i mobili e le attrezzature necessarie.

Un ampio giardino è stato destinato ai bimbi dell'asilo nido.

Gli ambienti per la scuola dell'infanzia, pur riducendosi, rimangono comunque ampi.

L'amministrazione comunale, con questo nuovo servizio, vuole garantire un ulteriore sostegno alle giovani famiglie.
Le famiglie di Vigano San Martino, inoltre, godranno di una riduzione del 20% della retta e avranno la priorità per l'iscrizione dei propri figli.

"I Cuccioli s.n.c" di Trescore Balneario, società che gestisce anche altri nidi in Val Cavallina, si è aggiudicata il bando e verserà  nelle casse comunali la cifra annuale di 2.300 euro per almeno 3 anni, oltre a compartecipare alle spese delle utenze.
"I CUCCIOLI" si rendono disponibili a tenere i bimbi frequentanti la scuole dell'infanzia fino al ritiro da parte dei genitori, entro le 17.30.

La loro proposta, come da offerta allegata, prevede:
-Attivazione di percorsi yoga mamma-bambino fuori dall’orario di apertura del nido (ipoteticamente il sabato mattina),
-Laboratori Creativi e di musica,
-Gioca Inglese,
-Percorso di acquaticità,
-Gite in fattoria.

Da sottolineare il percorso di raccordo che si prefigge la finalità di accompagnare in modo graduale i bambini che frequentano l’ultimo anno dell’asilo nido alla scuola dell’infanzia adiacente, rendendo così “morbido” il passaggio nella nuova realtà scolastica.

Un ringraziamento nell'ordine va alla dirigente De Fiori per la fattiva collaborazione e disponibilità, ai dipendenti comunali e alla Dottoressa Locatelli (nostro segretario comunale) per aver stilato il bando in tempi rapidi, nonostante le contingenze di questo periodo e ai volontari tutti che hanno collaborato affinchè i locali fossero pronti per l'inizio dell'anno scolastico.

Buon lavoro, quindi, alle educatrici del nostro nuovo asilo nido!

Per informazioni riguardante il servizio rivolgersi presso gli uffici comunali.

Venerdi 12 Gennaio 2024