Programma screening Epatite C (HCV)

Lo screening è volontario, gratuito, ed è rivolto a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell'Epatite (disponibili dal 2015).

23 Dicembre 2023
Programma screening Epatite C (HCV)

La Regione Lombardia ha avviato uno screening di popolazione per identificare le infezioni da virus dell’Epatite C (HCV). Lo screening è volontario ed è rivolto a tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell'Epatite (disponibili dal 2015).

Lo screening è gratuito ed è offerto a tutti i cittadini che accedono ai Punti Prelievo e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere, qualora rientrino nelle fasce d'età sopra indicate.

A partire da settembre 2023, l’offerta gratuita dello screening sarà estesa a tutti i domiciliati in provincia di Bergamo nati tra il 1969 e il 1989. Questi verranno invitati, tramite lettera, a presentarsi presso uno dei Punti Prelievo aderenti del territorio per l'effettuazione dello screening. La lista dei centri, i giorni e le fasce orarie in cui è possibile accedere sono allegati

Lunedi 29 Aprile 2024