Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR dal 04.03.2024

Decreto del Ministro dell'interno del17 ottobre 2022 recante "Modalità di integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n.223". Attivazione servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR.

Data:

28 febbraio 2024

Immagine principale

Descrizione

Si comunica che i servizi di consultazione dei propri dati elettorali e di richiesta della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo in modalità telematica saranno attivati dal 4 marzo 2024. Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino, che deve essere iscritto in ANPR, deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile ali' indirizzo https:/ /www .anagrafenazionale.intemo.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all'art. 64 del CAD, ovvero tramite identificazione elettronica ai sensi dell'art. 6 del Regolamento (UE) 2015/91 O del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014

Il servizio di cettificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici, nonché il ceriificato di iscrizione nelle liste elettorali ' anche in fanna contestuale. Il servizio consente, altresì, la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo m formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

Per maggiori informazioni clicca qui

Allegati

Pagina aggiornata il 06/09/2024