L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (Legge 08/03/1989, n. 95, art. 1 e art. 5).
Durante le consultazioni elettorali, lo scrutatore di seggio ha il compito di:
- Assistere il presidente di seggio.
- Apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione.
- Identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale.
- Compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante.
- Vidimare la tessera elettorale.
- Certificare che l'elettore abbia votato.
- Redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.
Sono esclusi per legge (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23):
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Sono esclusi inoltre coloro che (Legge 08/03/1989 n. 95, art. 3), chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo, sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art.96 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 104, com. 2.
A chi è rivolto:
Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono:
essere cittadini italiani
essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
avere assolto agli obblighi scolastici.
Come fare:
Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre di ciascun anno per poter essere iscritti nell’albo a gennaio dell’anno successivo.
La commissione elettorale comunale procede all'aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.
La domanda di iscrizione all'albo è volontaria, gratuita e dura per sempre: una volta inclusi si rimane iscritti sino alla perdita dei requisiti o su richiesta motivata dello scrutatore stesso.
La domanda di iscrizione all'albo deve essere presentata entro il 30 novembre di ogni anno presso l'Ufficio Segreteria del Comune o trasmessa all'indirizzo: segreteria@comune.vigano-san-martino.bg.it.