Ieri sera, presso la sede del Club a Pedrengo, si è svolta la Serata del Dono 2026 che ha avuto come tema principale l'arresto cardiaco improvviso extra-ospedaliero.
Alla presenza del Questore di Bergamo il Dott. Vincenzo Nicoli, di diversi sindaci, di esponenti di associazioni del territorio, dopo l'introduzione del Presidente del club Ugo Gambardella e le parole del sindaco di Pedrengo Simona D'Alba nonchè del Questore, il Dott. Davide Personeni (Direttore UOC Cardiologia ASST Bergamo Est, Ospedale Bolognini di Seriate) si è addentrato nel tema della serata spiegando tutta una serie di dati statistici che hanno dimostrato l'evoluzione della scienza e i risultati ottenuti in una branca della medicina fondamentale come la cardiologia considerato che si muore maggiormente di cuore che di malattie oncologiche. Risultati che sono andati di pari passo anche con la diffusione, sempre maggiore, dei defibrillatori presenti sul territorio. Un intervento immediato con il defibrillatore (ancor prima dell'arrivo dell'ambulanza) innalza la probabilità di salvataggio!: è stato calcolato, infatti, che un intervento entro i primi minuti eleva la probabilità di salvataggio del 75% e questa probabilità si riduce di circa il 10% per ogni minuto successivo.
L'intenzione del Club con i defibrillatori donati ai sindaci è quella di incrementare il numero di apparecchi presenti sul territorio, strumenti indispensabili e salvavita per le persone in arresto cardiaco.
Compito delle amministrazioni comunali è dislocare questi strumenti sul territorio di competenza e, soprattutto, deve porsi come obiettivo ambizioso quello di trasformare ogni cittadino in un potenziale soccorritore.
Ringraziamo il Club per questo dono e per la serata particolarmente interessante. Il sindaco non era solo alla serata ma accompagnato da diversi volontari di protezione civile anch'essi particolarmente sensibili al tema.
Attualmente ci sono due defibrillatori disponibili e accessibili a tutti, 24 ore su 24 ore, sul territorio: si trovano presso le ricariche delle biciclette elettriche in prossimità del Municipio e del Centro sportivo.
Cliccando qui accedete al sito regionale dove viene riportata la cartina con la dislocazione di tutti i defibrillatori presenti. (lo stesso link lo si raggiunge dalla home page comunale cliccando su TROVA DAE)