In vista delle Elezioni referendarie di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si comunica che la riunione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori e per la formazione della graduatoria dei componenti supplenti, si terrà in seduta pubblica tra il 25 febbraio e il 02 marzo 2026 (tra il 25° ed il 20° giorno antecedente quello delle votazioni) e sarà preannunciata due giorni prima con manifesto affisso in luoghi pubblici e pubblicato all’albo pretorio on line del Comune. Nei giorni immediatamente successivi, le nomine verranno notificate ai diretti interessati presso il loro indirizzo di residenza.
Gli scrutatori sono scelti tra coloro che sono iscritti nel relativo albo, il cui ultimo aggiornamento è stato effettuato nel mese di gennaio 2026. Chi ha presentato domanda d'iscrizione in tale albo dopo il termine utile del 30.11.2025, non può pertanto essere nominato scrutatore per la consultazione in oggetto, ma la sua iscrizione sarà valutata alla successiva revisione annuale (gennaio 2027).
Dalle funzioni di scrutatore sono esclusi i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.
Sarà data priorità agli elettori del Comune di Vigano San Martino già iscritti all’Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Gli scrutatori dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:
sabato 21 marzo dalle ore 15.30 per le operazioni preliminari alle votazioni
domenica 22 marzo dalle ore 06.45 fino al termine delle operazioni di voto alle ore 23.00
lunedì 23 marzo dalle ore 06.45, fino al termine delle operazioni di voto alle ore 15.00 e successivamente fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio.
Salvo modifiche o aggiornamenti normativi, il compenso forfetario previsto dalla legge nazionale per gli scrutatori sarà di euro 119,60.