L'intervento odierno si inserisce tra le iniziative promosse dalla Provincia di Bergamo "Proterra" per il contrasto al degrado e all'abbandono del nostro territorio.
Un intervento frutto di una programmazione puntuale grazie al coordinamento con diversi gruppi della media Val Cavallina.
La capacità di fare rete e la sinergia tra i gruppi di protezione civile hanno permesso di ripulire un'ampia area (in prossimità della piazzola ecologica) all'interno dell'alveo del torrente Closale che divide Vigano San Martino da Borgo di Terzo.
Più di venti persone si sono ritrovate alle 7.30 e dopo un rapido briefing e una veloce colazione si è iniziato il lavoro.
A metà mattina ci ha raggiunto un responsabile della Provincia di Bergamo che ha potuto constatare il buon lavoro fatto e ha fornito alcuni consigli ai vari coordinatori dei gruppi nonché al responsabile dell'iniziativa, sindaco di Vigano San Martino, Nicoli Alfredo.
Alle ore 12 circa gli obiettivi prefissati all'alba erano stati raggiunti.
Alle 12.30 il gruppo si è recato presso il centro sportivo dove è stato organizzato un pranzo.
Un ringraziamento a tutti i componenti dei gruppi comunali di protezione civile che hanno aderito: Vigano San Martino, Borgo di Terzo, Grone e Luzzana.
Un ringraziamento a tutti i coordinatori dei vari gruppi, al nostro Coordinatore Claudio Riboli in particolar modo, al vicesindaco Stefano Carrara e al sindaco Alfredo Nicoli.
Un particolare ringraziamento alla Provincia di Bergamo per aver sostenuto l'iniziativa e al responsabile dell'AIPO per le varie autorizzazioni concesse.
Grazie a tutti!